Home Area Tecnologica Come trasformare il tuo PC in un server.

Come trasformare il tuo PC in un server.

Trasformare il proprio computer in un Server è un’operazione abbastanza semplice da fare. Avere un Server personale dovrebbe essere una delle priorità che ogni bravo Web Developer o presunto tale, dovrebbe possedere, per provare e testare i siti offline. Quello di questa guida è un server Apache dove si possono eseguire software e siti fatti con il PHP. Ma non è tutto: attraverso questo server si potrà gestire la posta, i Database Sql, un accesso FTP e molto altro ancora.

Che cos’è un server?
Un server in informatica e telecomunicazioni è un componente o sottosistema informatico di elaborazione e gestione del traffico di informazioni che fornisce, a livello logico e fisico, un qualunque tipo di servizio ad altre componenti (tipicamente chiamate clients) che ne fanno richiesta attraverso una rete di computer, all’interno di un sistema informatico o anche direttamente in locale su un computer.
Quindi, un server può essere un servizio condiviso in locale (ovvero dentro una rete), oppure può essere pubblico (ad esempio accessibile da Internet)

Come installare un server sul proprio PC
Il software che utilizzeremo si chiama MAMP. MAMP farà diventare il tuo PC in un server locale in pochi secondi. E’ possibile scaricarlo in maniera gratuita macOS o Windows.

Per scaricarlo basterà recarsi sul sito ufficiale di MAMP e premere su “Free Download”.